9 Consigli per Aspiranti Fotografi

 

 

1. Sii Paziente

Come per ogni cosa ci vuole del tempo, non aspettarti di imparare tutto e subito.
Se è vero che alcune persone hanno un occhio naturale per la fotografia, anche  loro non avranno successo senza la pazienza e l’applicazione.
Devi anche capire cosa significa avere successo per te.
Sebbene avere un numero enorme di “Mi piace” attraverso i social possa sembrarti avere gran successo, in realtà può ostacolare il tuo sviluppo, in quanto potrebbe benissimo renderti cieco ad alcuni degli errori che fai durante le foto.
Quindi prenditi il tuo tempo, accetta il fatto che farai degli errori lungo la strada e permetti alla tua fotografia di crescere.

 

Fotografare con gli amici è un ottimo modo per acquisire esperienza

2. Cerca Consigli

Il feedback è una parte importante del tuo sviluppo,ecco perché cercare consigli dagli altri è una buona idea.

  • Accettare le Critiche – Quando pubblicherai un tuo scatto , che per te sarà bellissimo , in un gruppo di fotografia qualsiasi oltre ai commenti “Bellissima” ( che ti riempiranno di felicità) troverai chi ti dirà “fa schifo”
    Ecco quello è il momento in cui devi cercare di capire perchè ti sta dicendo che fa schifo,
    sarà faticoso all’inizio accettare che quello che credevi bellissimo in realtà non è come credevi,
    ma se riuscirai a farne tesoro ti potrà solo aiutare a migliorare le foto future.
  • Cerca di capire cosa funziona – Oltre a ricevere consigli sulle aree in cui la foto deve essere migliorata, cerca di capire i punti di forza delle tue foto, per continuare a migliorarli.
  • Rimani fedele – come fotografo, svilupperai il tuo stile, quindi devi rimanere fedele a questo stile. La critica dovrebbe risolvere errori tecnici, non cercare di cambiare lo stile di un fotografo. La fotografia, dopo tutto, è una ricerca creativa, quindi cerca di capire gli errori che fai ma non modificare il tuo modo di vedere la fotografia.

 

È sempre una buona idea avere un riscontro sul tuo lavoro ma scegliere con cura le fonti.

 

3. Scegli  il tuo Genere

La fotografia è un’area ampia e ci sono tanti tipi diversi o generi di fotografia.
Ogni fotografo finirà per girare su un particolare tipo di fotografia,certo, è bello provare nuovi generi di volta in volta, e nei primi periodi vale la pena provare diverse tecniche per vedere quale è quella giusta per te, ma prima o poi dovrai decidere se sei un fotografo di ritratto, di paesaggio o di cibo.
Ognuno di questi tipi di fotografia ha molte abilità che dovrai padroneggiare prima che le tue foto si distinguano davvero dalla massa.

 

La Street Photography è un genere, sceglierai questo o qualcosa di diverso?

 

4. Identificare un “Mentore”

Ogni campo della fotografia avrà i suoi maestri. Nella maggior parte dei casi, ci sarà più di una persona che puoi scegliere come “mentore”. Una volta che hai deciso il genere di fotografia in cui vuoi diventare bravo, trova qualcuno che sia già bravo e inizia a seguire i suoi lavori.
Nel mondo digitale di oggi è molto facile farlo online.

 

 

5. Unisciti a un gruppo Fotografico

Una delle cose migliori che gli aspiranti fotografi possono fare è unirsi a un gruppo di fotografi, questo può essere sia online o dal vivo.
Per esempio il nostro gruppo su Facebook potrebbe essere perfetto per te.
La maggior parte dei gruppi o dei club di fotografia ha una combinazione di livelli e abilità, e potresti benissimo trovare il tuo “mentore” entrando in un gruppo del genere.
Ci sono tanti vantaggi dalle uscite di gruppo, alla capacità di condividere le idee con altri, ottenere feedback sui tuoi lavori e crescere come fotografo all’interno di un gruppo è sicuramente un lato positivo.

 

Partecipare a un gruppo è un ottimo modo per imparare a fotografare e fare nuove amicizie

 

6. Impara a fotografare dove vivi

Ora si spera che tu ti sia unito a un gruppo di fotografi e hai trovato il tuo stile, adesso è ora di dedicare tempo a imparare tutto ciò che c’è da sapere.
Premesso che tu potresti vivere in una posizione straordinaria come New York (Beato te)
Tutti coloro che invece vivono in luoghi meno glamour, hanno bisogno di imparare le tecniche e i trucchi necessari per fare le migliori foto che possono.
Ovunque c’è un punto di interesse, dovrai solo stimolare di più la tua mente e il tuo occhio fotografico per trovare cose interessanti.

  • Panorami/Landscape – Una grande tecnica da imparare è l’unione di più scatti per creare un panorama.
    Puoi imparare come farlo nella tua zona, e poi quando visiterai uno dei monumenti iconici del mondo sarai pronto a fare le foto migliori.
  • Ritrattistica/Portrait – Impara a usare il flash esterno aumenterà il tuo gioco di luci, puoi chiedere ad amici e familiari di farti da  modelli.

 

 

7. Visita luoghi che aiuteranno la tua fotografia

Avendo costruito le tue conoscenze in fotografia e scelto uno stile, è giunto il momento di scegliere un luogo in cui la tua fotografia risplenda davvero.
Ciò comporterà una qualche forma di investimento nel tuo viaggio verso un luogo specifico che meglio si adatta alle tue fotografie.
ovviamente non è qualcosa su cui ti puoi precipitare, la chiave del successo qui è una buona pianificazione, come aspirante fotografo che cerca di affermarsi, è importante avere delle foto di portfolio sorprendenti.
Questi sono alcuni dei passaggi necessari:

  • Ricerca sulla posizione – utilizza siti web come 500px come risorsa per trovare le località che desideri fotografare.
    Il tempo speso su questi siti ti darà anche ispirazione per nuove idee e indicazioni su come fotografare.
  • Attrezzatura – Avrai bisogno dell’attrezzatura giusta per ottenere le foto migliori, quindi considera attentamente cosa acquistare.
  • Logistica – Pensa alla logistica. Quanto costerà il tuo viaggio? Stai andando nel periodo migliore dell’anno per la luce e il tempo?
    È dove ti fermerai per avere un facile accesso ai luoghi che vuoi fotografare?

 

8. Investi tempo per imparare la Post-Produzione.

La fotografia è un processo in due fasi, innanzitutto, dovrai scattare la foto, ma dovrai anche elaborarla a computer , ci sono molte cose che puoi aggiungere alla fotografia con la post-produzione, di seguito alcune delle aree su cui devi concentrarti per la fotografia di paesaggio o di ritratto.

  • Panoramiche – imparare a unire più scatti insieme e a rendere più nitida l’immagine o rimuovere elementi indesiderati dalla foto.
  • Ritratti – Scopri come comporre le tue foto, in modo da poter fondere i ritratti in studio con altri sfondi, come usare la tecnica della separazione delle frequenze o evidenziare dettagli sugli occhi.

9. Impostati dei limiti

Un ottimo modo per spingere te stesso, e imparare così di più sulla fotografia è di fissarti dei limiti.
Anche se tu puoi scattare lo stesso ritratto 1000 volte, perchè come ben sai la reflex scatta fino a riempire tutta la memoria.
Limitarti a un numero di foto potrebbe servirti a considerare attentamente tutti i parametri essenziali per lo scatto che vuoi ottenere.
Di seguito altri suggerimenti:

  • Lunghezza Focale – Scatta foto da una sola lunghezza focale.
  • Diaframma – Scegli una sola apertura per l’intera giornata.
  • Un colore Scegli un colore predominante da inserire nelle tue foto.
     

Che consigli hai per aspiranti giovani fotografi?

Sei un aspirante fotografo?
Quale di questi suggerimenti seguirai?
Hai imparato qualcosa di nuovo che puoi utilizzare nella tua fotografia?
Hai mai aiutato qualcun altro che era nuovo alla fotografia?
Qual è stata la tua esperienza?

Ci piacerebbe ascoltare la tua opinione, quindi ti preghiamo di lasciare le tue risposte nella sezione commenti qui sotto.

 

Siamo accumulatori seriali di stimoli fotografici, ci potrai trovare tutti sul nostro gruppo Facebook.

Potrai proporci i tuoi lavori per un eventuale pubblicazione sul sito nella sezione #UnoDiNoi

Se l’articolo ti è piaciuto valuta di condividerlo , basta un semplice click.
(tanto è gratis) 😉 

Cosa ti sei perso

About LaTaty 8 Articles
"Vieni con noi e diventa accumulatrice seriale di stimoli fotografici", dicevano. Invece mi  tocca accumulare tutorial fotografici, liste di cose da non fare e scrivere di robe come Photoshop o Lightroom. Sono una fotografa nerd, ma ho anche dei difetti :D

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*